feed-image Feed Entries
Home ACCADEMIA MUSICALE CULTURALE "SAN VITO"


CONVENZIONE ACCADEMIA MUSICALE "G.MARZIALI" SEVESO (MI)

L'Assocazione Musicale San Vito Martire ha aggiunto un altro tassello al suo mosaico di crescita didattico-culturale. Recentemenete è stato siglato l'accordo tra l'Associazione Musicale San Vito Martire e l'Accademia Musicale "G. MARZIALI" di Seveso (MI) che ci riconosce l'esclusivo uso del marchio "Io Cresco con la Musica" e quindi nell'uso del metodo; non solo ma con l'obbligo che tutti gli artisti che utilizzeranno il metodo dovranno compiere un training formativo completo in tutte le sue tappe al fine di non vanificare il valore didattico. La nostra Associazione dovrà tenersi in stretto contatto con l'Accademia per lo sviluppoo di progetti tendenti al miglior uso del metodo garantendo un controllo su un uso improprio del metodo. Inoltre l'Associaizone Musicale sarà centro di riferimento per la Regione Puglia. Un traguardo davvero importante!

 
CORSO DI ORGANISTA LITURGICO

L'Associazione Musicale "SAN VITO M.", la DIOCESI di BRINDISI - OSTUNI, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. LORENZO" di Brindisi, l'UFFICIO DEI BENI CULTURALI ECCLESISTICI  della DIOCESI di BRINDISI - OSTUNI e la CITTA' di SAN VITO dei NORMANNI insieme daranno vita al primo corso di  ORGANISTA LITURGICO. Il Corso è rivolto agli organisti diplomati, a pianisti e a tutti gli operatori musicali che animano le celebrazioni liturgiche. Il Corso sarà tenuto dal M° Raffaele PANUNZIO, Organista e Direttore emerito del Conservatorio di Ceglie Messapica (BR) e coordinato dal Dott. Vito CARRONE. Le materie liturgico - musicali saranno tenute dai Docenti dell'Istituto di Scienze Religiose "S. LORENZO" di Brindisi. Il Corso sarà preceduto da una prova selettiva che si terrà il 27-28 febbraio 2008 e l'inizio è fissato per il 1 Marzo. La domanda potrà essere presentata entro e non il 25 febbraio p.v. I percorsi di studio sono diversi in rapporto alle consocenze musicali o al titolo di studio musicale posseduto. Gli animatori musicali parrocchiali potranno seguire determinate discipline che li aiuteranno ad acquisire una formazione liturgica più approfondita.Il deplian del corso con la domanda di paretcipazione, in formato pdf, è allegato al presente articolo.

 

Brochure

 

 

 
BILANCIO DELLE ATTIVITA' 2008

Mancano solo poche ore per salutare il 2008 e dare il benvenuto al 2009. E' necessario fare un bilancio delle attività svolte e guardare al 2009 con programmi nuovi tendenti ad una crescita musicale sempre più elevata. L'Associazione Musicale San Vito Martire, alla fine del 2008, può ritenrsi molto soddisfatta per i grandi passi avanti compiuti in tutti i settori: la CORALE SAN VITO MARTIRE, l'ORCHESTRA "GIOVANNI PAOLO II" e la SCUOLA DI MUSICA "LUCIA IURLEO". La Corale San Vito e l'orchestra sono stati protagonisti di diversi Concerti il più importante è stato "TU ES PETRUS" in occasione della Visita Pastorale di S.S. BENEDETTO XVI nella terra di Brindisi del 14-15 giugno scorso. La Scuola di Musica in questo anno è cresciuta sviluppando l'aspetto didattico e formativo. Nel 2008 abbiamo curato la formazione musicale dei bambini della scuola dell'infanzia della città di San Vito die Normanni e di una piccola parte di alunni delle classi seconde del II° Circolo Didattico "Don Milani" e "Madre Teresa di Calcutta" mediante il Progetto "SCUOLE APERTE" il tutto si è concluso con una manifestazione che ha visto protagonisti tutte le classi otennendo buoni risultati. Soddisfazione inoltre è stata epressa per la nomina di Referente Regionale per le Scuole di Musica ottenuta dall'AIdSM (Associazione Italiana Scuole di Musica) al Dirigente della Scuola di Musica "LUCIA IURLEO" Dott. Vito CARRONE. La Scuola di Musica quest'anno ha portrato avanti un percorso di formazione per docenti per la conoscenza e l'approfondimento dei metodi: "IO CRESCO CON LA MUSICA" proposto dall'ACCADEMIA G. MARZIALI di SEVESO (MI) e il KODALY proposto e diffuso dall'AIKEM. Ora non ci resta che guardare al 2009 con grandi aspirazioni e nuovi progetti:

  • CONSOCENZA E APPROFONDIMENTO DELLA VITA E DELLE COMPOSIZONI MUSICALI DI AUTORI LOCALI; IL PRIMO AUTORE E' IL M° ANTONIO PECORARO
  • STIPULA DI CONVENZIONE TRA L'ASSOCIAZIONE MUSICALE E L'ACCADEMIA MARZIALI
  • STUDIO E REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI STUDIO SULLA MUSICA LITURGICA
  • CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO"

L'Associazione Musicale si prepara ad affrontare un anno nutrito di progetti che ci auguriamo possano arricchire culturalmente la nostra e possa realmente divenire la città della Musica.

 
« InizioPrec.111213141516Succ.Fine »

Pagina 16 di 16
bottom

Powered by Decalab srl.