feed-image Feed Entries
Home ACCADEMIA MUSICALE CULTURALE "SAN VITO"


CALENDARIO AUDIZIONI 4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO"

IL 4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO" è fase di partenza, mancano 6 giorni al taglio del nastro delle audizioni. La Segreteria organizzativa lavora a pieno ritmo per accogliere le domande che giungono e la particolarità di questa edizione è la varietà di strumenti e nuovi soprattutto come l'arpa e mandolino, poi chitarra, pianoforte, fiati, canto lirico e moderno, archi. La presenza delle scuole ad indirizzo musicale è un elemento importante perchè valorizza il nuovo volto della formazione musicale e strumentale ed apre nuovi orizzonti alla crescita di prosecuzione degli studi musicali nei licei e nei conservatori successivamente. Il lavoro delle commissioni sarà davvero impegnativo per dare il nome al VINCITORE ASSOLUTO della quarta edizione del concorso internazionale di musica "LUCIA IURLEO" nella serata finale del 02 giugno .  Un altra novità è la presenza di un ospite d'onore in tutte le audizioni : il PROF. FREDERIC DE LA GRANDIVILLE, docente universitario, musicista e musicologo francese.

 
SOSTIENIAMO L'EDUCAZIONE MUSICALE

Ben trovati amici! La nostra accademia continua ancora proporre novità, iniziative ecc. Cresce in maniera davvero incoraggiante . Ora lanciamo una proposta a chi vuole essere più vicino alla nostra realtà accademica , a chi pone fiducia in noi e a ciò che proponiamo . Facciamo uno sforzo insieme e vedrete che la vostra attenzione e il vostro sostegno saranno un incentivo a dare sempre di più per la musica !

Il contributo inviato all'Accademia di Musica ,essendo un ente Onlus,è deducibile  nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque per un  massimo di 70.000 euro annui, ai sensi dell'art. 14 del D.L. n. 35/05.

Usufruire della deducibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi è necessario conservare la documentazione emessa ,anche online,dalla Banca o dalle Poste.  I contributi in contanti non sono deducibili.

 
10 ANNI DEGNI NOTA , PER L'ACCADEMIA DI MUSICA "LUCIA IURLEO"

L’accademia di Musica “LUCIA IURLEO” si prepara a vivere un grande evento il 21 febbraio 2016 alle ore 19.00 presso la sede dell’ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO”, alla presenza delle autorità locali civili. Religiose e militari, vivremo questa serata che segna l’avvio di un anno di attività che tendono ad una conoscenza diretta in tutte le sue sfaccettature. Dieci anni di cammino che ha visto crescere questa realtà facendosi apprezzare per la sua ventata di novità, inventiva , propensione alla ricerca e allo studio della musica e delle metodologie didattiche. Impegno, dedizione, convinzione in una grande scommessa : la musica è per tutti , aperta a tutti e accessibili a tutti.

Il programma della serata prevede interventi, delle autorità locali, del Direttore del Conservatorio di Monopoli M° ROBERTO DE LEONARDIS, del M° RAFFAELE PANUNZIO, Direttore emerito del Conservatorio di Ceglie Messapica, della Dott.ssa MARIA CONCETTA SICILIANO , Dirigente del II° Istituto comprensivo di San Vito dei Normanni oltre che del Dirigente dell’Accademia di Musica Dott. VITO ANGELO CARRONE. NON MANCATE A FARE FESTA CON NOI !

 

 
ANTONIO GROSSO AVVIA IL LABORATORIO DI ORGANETTO I° APPUNTAMENTO

Sabato 10 e domenica 11 ottobre nuovo appuntamento per l’Accademia Musicale Culturale San Vito che organizza il laboratorio di organetto con il maestro Antonio Grosso.

Antonio Grosso inizia i suoi studi all’età di 8 anni con la fisarmonica ai quali si dedica fino ai 16 anni, quando conosce un altro strumento della tradizione: l’organetto. Apprendendo un metodo di studio a numeri, ma studiandolo praticamente da autodidatta, Antonio Grosso capisce che oltre alla tradizione c’è ben altro, intraprendendo un percorso che lo metterà sulla buona strada per riuscire a comporre dei suoi personali brani. Tra tour in varie città della Germania e concerti in diverse parti del mondo con vari musicisti, fonda alcuni gruppi di musica popolare: Antonio Grosso Band, Ciccio Nucera e Dionesis, fino alla formazione del famoso gruppo “Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo” nel 2012, di cui è ancora direttore artistico, e con il quale gira le piazze non solo di Calabria e Italia, ma anche all’estero. Successo hanno avuto il tour in Australia e in Canada nel 2014, e in Svizzera nel 2013.

Nel 2007 fonda la Antonio Grosso School, diventata nel 2014 a tutti gli effetti Associazione Musicale/Culturale, all’interno della quale impartisce lezioni di organetto fisarmonica e tamburello, grazie anche a vari collaboratori.

Dopo aver inciso vari cd riproponendo brani originari del Sud Italia e ideandone di nuovi, la sua prima composizione diversa dalle precedenti arriva nel 2011, anno in cui esce il disco che sarà il primo di una lunga serie di musiche e ritmi tutt’altro che tradizionali, “Passion”, dalle melodie che si avvicinano molto al tango e all milonga, contaminato anche dalla sua passione per il musicista Astor Piazzolla e per il bandoneon, che suona da autodidatta, con il quale ha creato diversi brani. Dopo “Passion” sono nati altri lavori discografici: “Nuit d’ispiration”, dai toni più dolci e sensuali, e “In Viaggio per Gità”, dai ritmi più incalzanti e movimentati.

Antonio Grosso è stato il primo in Calabria a far rivalutare il ruolo dell’organetto, per anni ritenuto uno strumento prettamente tradizionale in grado di riprodurre la Tarantella, senza riuscire a guardare oltre. Le sue composizioni dimostrano che con l’organetto diatonico, quando c’è la passione, si può comporre e suonare qualsiasi tipo di musica.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Accademia in via Don Sturzo 1 a San Vito dei Normanni dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, oppure telefonare ai numeri 329 6337574 oppure 329 0981576.


 
4 OTTOBRE 2015: INAUGURAZIONE A.A. 2015 A BRINDISI - PARROCCHIA SAN GIUSTINO DE JACOBIS

Domenica 4 ottobre alle 19.30 presso la Parrocchia di San Giustino de Jacobis, in Viale Gran Bretagna, 30, aprirà ufficialmente i battenti la sede distaccata di Brindisi dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo di San Vito dei Normanni.Un appuntamento importante che testimonia, ancora una volta, l’intraprendenza e la voglia di diffondere la cultura musicale sul territorio e che mette a stretto contatto due realtà da tempo impegnate per la crescita e lo sviluppo delle comunità sia brindisina che di San Vito dei Normanni. All’incontro prenderanno parte alcuni docenti, il direttore dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo  Dott. Vito Carrone ed il parroco di San Giustino de Jacobis don Francesco Caramia. Un programma ricchissimo quello pensato per la nuova sede brindisina, con una serie di percorsi rivolti ad allievi di tutte le fasce d’età e finalizzati non solo all’acquisizione delle tecniche dello strumento, ma anche all’accrescimento della cultura musicale e con la possibilità di frequentare i corsi Pre-Accademici in convenzione con il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.I Corsi Pre- Accademici, la cui frequenza è subordinata al superamento di un esame di selezione, sono in: viola, violino, violoncello, contrabbasso, contrabbasso jazz, arpa, chitarra classica, chitarra jazz, basso elettrico, pianoforte, pianoforte jazz, fisarmonica, organo, clavicembalo, canto, clarinetto, corno, flauto, flauto dolce, oboe, sassofono, sassofono jazz, tromba, trombone, percussioni, composizione, didattica della musica, direzione d’orchestra e direzione coro.Ai corsi pre-accademici si affianca l’offerta tradizionale dei dipartimenti di Musica classica, antica, moderna e popolare. Parallelamente saranno realizzati laboratori con corsi di propedeutica musicale rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni che fanno capo al Dipartimento di Musica per l’Infanzia. A completare l’offerta didattica sono previsti master, corsi di perfezionamento, di organo liturgico, di tamburello, di organetto, laboratori di musica d’insieme ed il coro di voci bianche. La partecipazione all’evento è libera e gratuita e, nel corso della serata, si alterneranno momenti musicali a cura dei maestri e di allievi in questo evento “Note in festa per la sinfonia del cuore”.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 16
bottom

Powered by Decalab srl.